pavimento in gres porcellanato sirio

Gres porcellanato: sai cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Se sei alla ricerca di un nuovo materiale innovativo per rivestire i tuoi pavimenti (e magari anche le tue pareti), il gres porcellanato farà sicuramente al caso tuo.

In Italia si sta confermando uno dei materiali più amati nell’edilizia, che si adatta a qualsiasi ambiente ed esigenza, grazie anche a delle nuove tecniche di produzione che ne hanno ampliato gli utilizzi in molti campi.

Ma che cos’è e come si crea il gres porcellanato?

Il gres porcellanato è una particolare tipologia di ceramica compatta, ottenuta tramite una sinterizzazione, (particolare processo termico che trasforma un materiale polverulento in uno indivisibile) di diverse componenti: argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia.

Esse vengono polverizzate e atomizzate, dove viene anche effettuata la personalizzazione del colore e dello stile, per ottenere una polvere omogenea adatta alla pressatura.

La polvere viene in seguito cotta con temperature in graduale rialzo, fino a un massimo di 1.150°-1.250° per circa 30 minuti e in seguito fatte raffreddare fino a temperatura ambiente.

Questo processo determina la creazione di uno strato di ceramica in superficie, che ha lo scopo di resistere alle abrasioni, mantenendo la piastrella impermeabile e duratura.

Quali sono le sue principali caratteristiche?

Il gres possiede viene utilizzato in molti ambienti proprio per le sue qualità meccaniche ed estetiche.

Tra di esse troviamo:

  • Resistenza all’abrasione e al calpestio
  • Forte tenuta all’usura e al tempo
  • Resistenza agli agenti chimici e atmosferici
  • Compattezza e versatilità
  • Forte impatto estetico e varie possibilità di personalizzazione

Queste lo rendono particolarmente adatto a diverse tipologie di ambienti tra cui i locali pubblici, come bar, supermercati, ristoranti e aeroporti, soggetti a forte calpestio, ma può essere utilizzato anche per la personalizzazione degli ambienti domestici.

Infatti, gli si può dare qualsiasi forma e stile, compreso il legno, conferendone la stessa estetica ma con una più ampia resistenza e facilità di gestione e pulizia.

Proprio la manutenzione è un altro punto forte di questo versatilissimo materiale. Oltre a essere molto igienico, per la sua pulizia è sufficiente un normale detergente per pavimenti in ceramica. Anche in caso di macchie difficili, è necessario un generico smacchiante per gres porcellanato per farla sparire velocemente ed efficacemente.

pavimento in gres porcellanato sirio

Quali sono le tipologie di gres porcellanato?

Ne esistono due: il gres naturale, conosciuto anche come gres tecnico, dà un effetto marmorizzato molto simile al marmo naturale. Poi c’è il gres smaltato, che si differenzia dal precedente per la varietà di texture che si possono creare solamente nella ceramica smaltata.

Relativamente all’ultimo caso, nella piastrella si distinguono due parti fondamentali. Il supporto, che determina tutte le caratteristiche tecniche della piastrella (resistenza e caratteristiche), e lo smalto, che la distingue nella suo aspetto estetico e per l’usura.

Risulta facile da pulire e particolarmente resistente alle macchie in quanto la superficie smaltata funge da ulteriore protezione alla pigmentazione dei pori della piastrella.

Un materiale, possibilità infinite

Come hai capito, il gres porcellanato è un materiale che si adatta perfettamente a tutte le soluzioni e le sue caratteristiche tecniche lo rendono perfetto per tutte le situazioni, sia che si tratti di un bar moderno, sia un luogo commerciale come può essere un supermercato, sia per gli ambienti di casa tua.

In Sirio Group abbiamo anni di esperienza nel settore e sapremo consigliarti, progettare e realizzare in maniera impeccabile la tua idea di pavimento, offrendoti i prodotti migliori sul mercato.

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni? Visita il nostro sito!

Scopri le soluzioni Sirio qui

1 comments On Gres porcellanato: sai cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nuovi articoli appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!