pavimento industriale quali materiali usare sirio group

Pavimentazione industriale: qual è il miglior materiale?

La pavimentazione industriale ha un compito centrale in quanto è la superficie che risulta più soggetta alle sollecitazioni e alle pressioni fisiche.

Quando parliamo di pavimenti industriali ci riferiamo a una componente da non sottovalutare nella fase di progettazione della nostra azienda. Stiamo parlando del piano di lavoro su cui si svolge tutta l’attività, dalla logistica alla gestione degli interni.

Perché è importante la scelta del pavimento?

La pavimentazione è di fondamentale importanza nel mondo delle costruzioni poiché raffigura il punto di partenza di una buona pianificazione architettonica. La superficie industriale è soggetta a un alto traffico di macchinari pesanti, alle intemperie, piuttosto che a forti escursioni termiche che possono compromettere la solidità della pavimentazione.

Ogni giorno automezzi, muletti e altri carichi pesanti interessano le diverse aree produttive della nostra azienda.

Devi sapere che sono diverse le opzioni disponibili nella scelta dei materiali. Sai quali sono le pavimentazioni che ti offre il mercato? Ecco alcuni esempi.

Quali tipologie di pavimentazioni industriali esistono oggi?

È necessario tener conto del fatto che ogni realtà industriale richiede delle caratteristiche specifiche per l’ottimizzazione della propria operatività.

Le tipologie di pavimentazioni più diffuse sono:

  • Pavimenti in cemento
  • Pavimenti in resina
  • Pavimenti in quarzo e calcestruzzo
  • Pavimenti in PVC

Come puoi vedere vi sono diverse pavimentazioni che puoi scegliere di utilizzare.

Ogni pavimentazione ha le sue caratteristiche e le sue funzionalità, per questo hai bisogno di capire quale sia la miglior scelta per te.

pavimento industriale quali materiali usare sirio group

Quali caratteristiche deve avere una buona pavimentazione industriale?

Le prime cose che vengono in mente quando si parla di pavimenti industriali è resistenza e solidità.

Un buon pavimento industriale deve essere capace di resistere alle diverse pressioni e sollecitazioni che possono interessare il suolo su cui avvengono le principali attività. Ad esempio, un’azienda che nella sua operatività ha a che fare con lo spostamento di pesanti merci all’interno del suo magazzino deve poter essere sicura che il pavimento non si danneggi con l’utilizzo quotidiano.

La durabilità di una pavimentazione è influenzata non solo dalla finitura superficiale che si sceglie, ma soprattutto dalla scelta del materiale alla base.

Per soluzioni capaci di offrire maggior resistenza agli agenti chimici, si può pensare di considerare la scelta di rivestimenti in resina.

La migliore pavimentazione industriale per un’azienda?

Una buona pavimentazione industriale può fare la differenza per il tuo business. Alla base di una buona scelta del materiale per il tuo pavimento c’è una pianificazione che risulta studiata e mirata a soddisfare le esigenze e le necessità della tua azienda.

Se svolgi un’attività che richiede importanti sollecitazioni e pressioni avrai bisogno di una pavimentazione in calcestruzzo e quarzo, magari con l’aggiunta in formula di particolari minerali come il corindone, allo scopo di aumentare la resistenza meccanica della superficie.

pavimento industriale quali materiali usare sirio group

Se il tuo business invece opera in ambienti climatici con forti cambiamenti di temperatura, oppure con ambienti dove le superfici sono spesso a contatto con sostanze aggressive, oppure dove i pavimenti non sono soggetti a traffico frequente di mezzi pesanti, allora puoi considerare l’utilizzo di pavimentazioni in resina. La nostra azienda può offrirti diverse soluzioni alle tue necessità: resine monocomponenti o bicoponenti, a base acqua o solvente, trasparenti o colorate.

La scelta del miglior pavimento per la propria azienda non puoi mai prescindere dall’aspetto tecnico e dall’aspetto estetico. I due aspetti devono sempre esser rispettati per non andare incontro a spiacevoli conseguenze. Hai mai pensato a cosa significherebbe rifare il pavimento dell’azienda durante la sua piena attività?

Sono diverse le soluzioni che Sirio Group può offrire, dal microcemento alla resina. Con noi potrai trovare i prodotti migliori per rispondere alle esigenze dei tuoi clienti e assieme ai nostri esperti potrai scoprire qual è la soluzione migliore per i tuoi lavori e le tue esigenze specifiche.

Visita il nostro sito per trovare la soluzione migliore per te.

Potrai inoltre chiedere una consulenza ai nostri esperti.

Scopri le soluzioni Sirio qui

1 comments On Pavimentazione industriale: qual è il miglior materiale?

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nuovi articoli appena vengono pubblicati.

You have Successfully Subscribed!